L'uomo, da sempre, è stato spinto a mettersi alla ricerca qualcosa di nuovo, fosse esso stato una scoperta scientifica, o qualcosa a lui sconosciuto.
I viaggi, spesso, hanno portato l'umanità al raffontarsi tra varie culture, vari popoli profondamente diversi, con usi, costumi e tradizioni, a volte, agli antipodi.
Già Marco Polo, cerco di soddisfare la sua voglia di conoscenza intraprendendo un viaggio, da Venezia fino alla Cina, proprio per allargare i suoi orizzonti culturale, raggiungere qualcosa di diverso, di nuovo e mai visto prima.
Al giorno d'oggi, la voglia di scoprire, è molto meno "avventurosa" di quanto lo fu per Marco Polo, ma senza dubbio non meno affascinante.
Ecco quindi che, spesso, qualcosa che non conosciamo, qualcosa di interesse culturale, ci spinge a viaggiare e a raggiungere delle zone del mondo che hanno suscitato in noi una grande voglia di andarle a visitare proprio per riempire quel vuoto culturale del quale sentiamo il bisogno.
Per questo siamo disposti ad effettuare viaggi più o meno agevoli, lunghi, per raggiungere posti, dove può accadere che la lingua parlata sia a noi sconosciuta, dove le usanze e i costumi possono differire moltissimo dai nostri, ma dove riusciremo ad imparare qualcosa che arricchirà il nostro bagaglio culturale